CARATTERE:

TRASPARENZA

SERVIZIO CIVILE

Autocertificazioni

Clicca qui per accedere alla pagina

PRO LOCO

LORENZO CALOGERO

CALOGERO

Piazza_Ardenza

Regione Calabria

Provincia di Reggio Calabria

GAL

Opac

Punti di interesse

Le grotte di Sant'Elia  (fonte Lupini Carmelo)

Grotta Sant'elia

Descrizione: Grotta di S. Elia Speleota L'arrivo dello Speleota alle grotte di Melicuccà coincide con un episodio di recrudescenza delle invasioni saracene sulle coste della Calabria reggina, nel corso delle quali viene distrutta Taureana, sede vescovile. Le popolazioni costriere si spostano all'interno (Seminara). Il complesso delle grotte di S. Elia Speleota, con i resti del contiguo cenobio basiliano e delle frabbriche annesse (cantina, mulino, necropoli, palmento, etc.), risalenti al X secolo, rappresente oggi una delle più cospicue testimonianze archeologiche della grecità bizantina nella Calabria meridionale.Sulla destra v'è una specie di acquasantiera in pietra che raccoglie l'acqua che gocciola da una vena che giunge proprio all'interno della grotta. Questo fatto ha già del prodigioso, data la struttora geologica del luogo: la sorgente detta "acqua del giardino di S. Elia" è molto più a valle, e nei secoli si è abbassata continuamente lungo la scarpata. Invece l'acqua della grotta continua ininterrottamente a gocciolare con un ritmo costante e quasi matematico!

Chiese ed edifici religiosi

• Santuario di Sant'Elia lo Speleota (Grotta)
  • Chiesa Parrocchiale San Giovanni Battista
  • Chiesa di Sant'Antonio da Padova